Il territorio in cui è collocato l’Istituto, con sede centrale nel Comune di Capriati a Volturno in provincia di Caserta, fa parte del Parco Regionale del Matese, istituito con legge regionale n° 33 del 1993 ma entrato in funzione solamente nel 2002. Il Parco si estende su una superficie di 33.326,53 ettari. È una catena di monti prevalentemente calcarei situati tra Molise e Campania, con ambienti naturali che richiamano molte persone sia a livello locale che regionale. È un ambiente ricco di luoghi selvaggi, popolati da lupi e aquile reali, paesaggi dolci e ricchi di prodotti tipici unici e genuini. Diverse sono le risorse che il territorio offre.Le principali sono:
storiche (Castello di Letino, Castello di Prata Sannita);
naturali (il Parco delle Acque Minerali, i laghi di Gallo e di Letino, la Cipresseta di Fontegreca, l’Oasi naturale “Le Mortine” di Capriati, le grotte di Cauto di Letino);
energetiche (Centrale idroelettrica e parco fotovoltaico di Capriati a Volturno, Parco eolico di Ciorlano, Storica Centrale idroelettrica di Prata Sannita).