EUROPEAN SCHOOLNET – Didattica STEM

Da compilare...

dal 11 Aprile 2023 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

La didattica STEM (science, technology, engineering and mathematics) mira ad insegnare agli studenti l’innovazione e ad utilizzare il proprio pensiero critico. Attraverso l’aiuto della tecnologia in diversi laboratori, gli alunni adotteranno approcci creativi a problemi del mondo reale, utilizzando le competenze matematico-scientifiche.

La classe V di Capriati a Volturno quest’anno ha adottato la didattica STEM durante le lezioni di Scienze, Tecnologia e Matematica. Gli alunni hanno studiato durante il primo quadrimestre il Corpo Umano e realizzato un progetto Air Impact on food (l’impatto dell’aria sui cibi). Attraverso esperimenti hanno osservato, in un laboratorio di microbiologia presso l’UNIMOL dipartimento di Bioscienze, lo sviluppo della muffa e approfondito con un esperto l’importanza di una giusta conservazione dei cibi per la tutela della salute.

Gli studenti hanno partecipato per il secondo anno consecutivo al programma europeo Science is Wonderful con il progetto Water Source of Life (Acqua fonte di vita) e hanno sperimentato attraverso lo studio del PH del proprio terreno, la giusta quantità di acqua necessaria al fine di educare a evitare gli sprechi e a sfruttare al meglio le risorse prime partendo dal suolo di casa, il tutto con la partecipazione dell’esperto in Data Science Francis Chemorion.

Nel secondo quadrimestre durante lo studio dell’Universo è stato affrontato il progetto A Space Trip (Un viaggio nello Spazio). Gli alunni divisi in due squadre si sono cimentati nella costruzione nel Sistema Solare. Hanno approfondito lo studio con immagini e video su piattaforme europee e sperimentato l’aula virtuale con il visore VR. Da piccoli astronauti hanno attraversato la Via Lattea. La verifica delle competenze acquisite è avvenuta attraverso la flipped classroom.

I nostri alunni hanno accolto con grande entusiasmo e partecipazione lo svolgimento della didattica STEM rendendoli sempre più curiosi e motivati.

I progetti sono stati valutati e pubblicati sul sito European Schoolnet certificando il nostro istituto STEM School Label COMPETENT.