Progetto eTWINNING

Da compilare...

dal 2 Gennaio 2023 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

La nostra scuola quest’anno è stata coinvolta in progetti internazionali nella piattaforma europea eTwinning. Insegnanti e studenti di diversi paesi europei possono comunicare tra loro, collaborare, apprendere e condividere le proprie idee.

Dall’inizio dell’anno scolastico, gli studenti della classe V di Capriati a Volturno, sono stati coinvolti in due progetti denominati Two Mascots Travelling Round Europe e We are not alone. I nostri partner sono alunni della stessa età dei piccoli paesi Kroměříž della Repubblica Ceca e Villafranca de los Barros in Spagna.

L’obiettivo di questi progetti è principalmente quello di sviluppare le competenze linguistiche degli studenti in una lingua straniera, ma anche di rafforzare le competenze digitali e di conoscere l’ambiente, i costumi e la cultura di un altro paese europeo.

Nel mese di settembre, le scuole si sono conosciute sotto forma di foto e puzzle. Successivamente, la classe V ha preparato un’attività, grazie alla quale la loro mascotte di classe – Rocchino il cervo – è arrivata virtualmente a Kroměříž. Il compito dei nostri alunni e della loro mascotte Tydýt è stato quello di riparare una mongolfiera rotta, il tutto attraverso un gioco online creato appositamente per loro.

Attualmente, gli alunni si stanno preparando a creare una presentazione interattiva della nostra scuola. Gli alunni hanno disegnato e votato il logo del progetto, partecipato a sfide linguistiche, quiz o attività didattiche condivise e seguiranno videochiamate congiunte.